Capitolium

Rovine Romane

Via dei Musei 25121 Brescia

SEGUI
DESCRIZIONE
ORARI D'APERTURA
PARCHEGGI
  • Nel cuore storico di Brescia (In età romana Brixia era una delle città più importanti dell’Italia settentrionale) sono presenti consistenti testimonianze relative agli edifici monumentali dell’area capitolina della città antica.

    Il Capitolium è uno di questi, fu costruito sotto Vespasiano nel 73 d.C., come testimonia la dedica in parte ricostruita sul frontone.  Situato in un centro storico che ancora conserva una sequenza ininterrotta di edifici di culto a partire dal II sec. a.C., a pochi metri di distanza dal complesso monumentale di Santa Giulia, sede del Museo della Città.

    Il Capitolium o Tempio Capitolino è situato lungo via dei Musei, il nucleo dell'antica Brixia romana. Insieme al teatro e ai resti del foro cittadino costituisce il più importante complesso di rovine e resti di edifici pubblici d'età romana presenti nell'Italia settentrionale  Nel 2011 è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità.

    Inoltre è importante ricordare il grande teatro situato a destra del tempio, dalla caratteristica forma ad emiciclo. Della struttura non rimane molto: esistono tuttora le file più basse delle gradinate, poggianti direttamente sul terreno, mentre tutte quelle in passato sostenute da archi murari sono scomparse a causa del crollo di questi ultimi.
  • Da Martedì a Venerdi: 09.00 – 17.00
    Sabato, Domenica e festivi: 10.00 – 18.00

    Chiuso: Lunedì (quando non è festivo)
  • - Arnaldo Park, piazzale Arnaldo (270 posti auto)
    - Castello, via Castello (50 posti auto)
    - Fossa Bagni, via Speri (560 posti auto)
    - Piazza Vittoria, piazza della Vittoria (520 posti auto)
© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl