Castello di Brescia - Museo Marzoli

Castello storico - Museo delle armi

Via Castello 9 25121 Brescia

SEGUI
DESCRIZIONE
MUSEO DELLE ARMI MARZOLI
ORARI D'APERTURA
PARCHEGGI
  • Il Castello di Brescia (detto anche “Falcone d’Italia”) è una fortezza medievale che svetta  arroccata sul colle Cidneo, in un contesto naturalistico che rappresenta uno dei “polmoni verdi” della città, il Castello costituisce uno dei più affascinanti complessi fortificati d’Italia.

    Il perimetro del Castello custodisce piccole stradine e giardini ricchi di mistero, imponenti strutture come il Mastio trecentesco ed il Torrione ed offre scorci panoramici unici sui tetti della città vecchia e di tutta Brescia in particolare e su il territorio circostante in generale.

    La storia del Castello è importante, già teatro delle celebri 10 Giornate di Brescia oggi è locazione prestigiosa usata per concerti e spettacoli vari.

    All'interno del castello troviamo il Museo delle Armi e il Museo del Rinascimento entrambi pregni di cimeli e documenti risalenti alla storia dell'Italia.
  • In una delle aree più antiche del Castello di Brescia si trova il Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, inaugurato nel 1988 su allestimento di Carlo Scarpa, per ospitare una delle più ricche raccolte europee di armature e armi antiche.

    Armi bianche, armi da fuoco e armature che da un lato raccontano della lunghissima tradizione Bresciana nella produzione armiera, e dall’altro ricostruiscono in un percorso espositivo di 580 pezzi (parte dei complessivi 1090 pezzi del lascito disposto dall’industriale Luigi Marzoli) la storia che è insieme bellica e artistica racchiusa negli oggetti d’armeria, in particolare quella Milanese e Bresciana dei secoli XV-XVIII.

    Al nucleo portante della raccolta si aggiungono inoltre altri trecento pezzi appartenenti alle Civiche raccolte, specialmente armi da fuoco del XIX secolo. Lungo un percorso di dieci sale espositive, il museo ripercorre la storia di un artigianato che tocca i confini dell’arte, partendo dai significati dell’armatura nel Quattrocento, il secolo della cavalleria pesante, in cui elmi e corazze diventano elemento strategico.
  • Da Martedì a Venerdi: 09.00 – 17.00
    Sabato: 10.00 – 18.00
    Domenica e festivi: 10.00 – 18.00

    Chiuso: Lunedì (quando non è festivo)
  • - Arnaldo Park, piazzale Arnaldo (270 posti auto)
    - Castello, via Castello (50 posti auto)
    - Fossa Bagni, via Speri (560 posti auto)
    - Piazza Vittoria, piazza della Vittoria (520 posti auto)
© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl