Campei di Fondo

Agriturismo di montagna - Rifugio - Scuderia

Località Valle di Campiglio 25088 Toscolano Maderno

SEGUI
DESCRIZIONE
FILOSOFIA E STORIA
CAMERE
RISTORAZIONE
EQUITAZIONE
  • Campei di Fondo, immerso nel cuore del Parco dell’Alto Garda, a pochi chilometri da Toscolano-Maderno sul Lago di Garda, a 804 metri di altitudine, è stato ristrutturato dall'Azienda Agricola Scuderia Castello nell’omonimo Rifugio Escursionistico.   Ci troviamo nella Valle di Campiglio, una splendida vallata alle porte di una delle zone più selvagge del Parco Alto Garda: l’area “wilderness” compresa tra il Monte Pracalvis e il Monte Vesta.

    Il rifugio è un’antico casale seicentesco che, oltre ad offrire ospitalità, dispone di un’accogliente saletta ristorante che durante il giorno diventa sala di lettura e relax.  E’ gestito dall’Azienda Agricola Scuderia Castello che applica la stessa filosofia di familiare e calorosa accoglienza verso i propri ospiti come nell'omonimo agriturismo

    La struttura è particolarmente indicata ad accogliere sia cavalli che cavalieri, essendo infatti attrezzata con un’ampia stalla con poste fisse e un meraviglioso prato a pascolo di circa due ettari con castagneto. La posizione strategica e favorevole permette di farne un ottimo punto tappa sia per i trekking a cavallo, essendo una zona di passaggio tra il Lago di Garda, la Valsabbia e la Val Vestino, sia per escursioni a piedi nei dintorni

    Accogliamo sempre con piacere escursionisti, mountain-bikers, bird-watchers, gruppi di amici, associazioni sportive o ecologiste e chiunque ricerchi una vacanza tranquilla lontana dal caos e dal traffico in assoluta semplicità e immersa nella natura.    Il rifugio potrà essere un punto di appoggio per escursioni organizzate di più giorni oppure una base da cui muoversi per passeggiate giornaliere, ma anche, semplicemente, per godersi la quiete e il dolce far niente.

    Il rifugio resterà aperto dall’inizio di aprile fino alla prima settimana di ottobre dal giovedì alla domenica. Su richiesta per altri periodi. Consigliamo in ogni caso sempre di contattarci per prenotazioni e informazioni.
  • La scelta di ristrutturare questo antico casale nasce dall’amore che tutti noi abbiamo per il nostro territorio e le sue eccellenze.
    Tale recupero vuole dimostrare che la strada giusta da seguire è chiara e visibile a tutti: valorizzare il bello che esiste, senza appesantire il territorio con strutture che non gli appartengono. L’anima di Campei di Fondo permetterà a tutti coloro che la sapranno scoprire, di trascorrere fuori dal tempo e lontani dalla fretta una periodo di vita a contatto con il proprio spirito in sintonia con il meraviglioso ambiente naturale del parco Alto Garda Bresciano.

    Il rifugio utilizza l’energia idroelettrica e in parte solare fotovoltaica per offrire i servizi e i comfort di base agli ospiti. Per scelta abbiamo eliminato alcuni servizi come la televisione e wi-fi per favorire, nel rispetto dell’ambiente, la possibilità di comunicare maggiormente con la natura e la foresta che circonda il fabbricato. E’ comunque possibile usufruire dei servizi di telefonia mobile.

    La casa dispone di acqua sorgiva che, grazie alla sua costante portata ed ad il dislivello altimetrico, offre sia acqua corrente per il fabbisogno sanitario, sia una piccola ma costante produzione di energia elettrica mediante l’utilizzo di una microturbina. L'energia prodotta viene immagazzinata in un set di batterie che permettono il funzionamento dell’impianto elettrico del Rifugio oltre che, quando le batterie sono cariche, riscaldare l’acqua per la doccia e il lavello lavastoviglie. Il riscaldamento degli ambienti viene fornito da un termo-camino che, utilizzando la legna proveniente dal turnover del bosco circostante, riscalda l’acqua l’acqua dell’impianto di riscaldamento e sanitario in sintonia con il surplus di energia elettrica prodotta.

    La nostra passione vuole offrire un servizio semplice ma accurato nel completo rispetto dell’ambiente.
    Particolarmente interessante è la sua storia che ci riporta in altri tempi quando era necessaria la totale autosufficienza e la vita scorreva in armonia con l’uomo e la natura che lo circondava.
    Il complesso, risalente al 1600, era composto da una grande stalla con sovrastante fienile, un’ala residenziale dove la famiglia proprietaria dell’immobile risiedeva per gran parte dell’anno, di un casello utilizzato per preparare burro e formaggio e di almeno altri tre piccoli immobili dislocati nella valle, dove venivano gestite attività sia agricole che venatorie. Molto suggestivo quello di Campei di Mezzo da cui è possibile godere di una splendida vista sul Lago di Garda, al momento completamente diroccata, ma di prossima ristrutturazione a bivacco.

    Campei di Fondo e di Mezzo, insieme a Campei di Cima facevano parte di un sistema di malghe molto più antico, super organizzato e autosufficiente che permetteva alla piccola comunità locale di sopravvivere e mantenersi. Pur avendo riscontri neolitici in grotte e siti della valle la storia più recente ci riporta alla famiglia Andreoli originaria di Armo, un piccolo comune della Valvestino. Gli Andreoli erano dei mandriani che nel XVI° secolo si stabilirono sul monte Gargnano nella frazione di S. Maria di Navazzo da dove iniziarono le loro molteplici attività. Inizialmente si occuparono dell’allevamento del bestiame per poi vendere i prodotti del caseificio e con i guadagni ottenuti acquistare pascoli e boschi dei dintorni. Acquistarono così la malga di Campei di Cima, con le annesse Campei di mezzo e di Fondo e a Campei di Cima nel 1602 costruirono una piccola cappella dedicata a S. Maria della Neve. Ogni anno il 5 agosto si celebra una festa in onore della Madonna con la celebrazione di una Messa.

    Il piccolo borgo è stato recentemente completamente restaurato da parte del Gruppo Alpini Monte Suello che ne cura tutt’oggi anche la gestione come Rifugio Alpino e centro didattico.

    I proprietari mettevano a disposizione dei lavoranti e delle loro famiglie gli immobili dislocati in modo strategico sui prati e pascoli di pertinenza a poca distanza dalle numerosi sorgenti che sgorgano dal versante sud del Pra Calvis e del Monte Alberelli. La caratteristica principale di questo sistema di malghe era la possibilità di risiedervi tutto l’anno, mentre normalmente un alpeggio viene utilizzato solo nel periodo estivo. Nella vallata dei Campei era infatti possibile una discreta attività agricola: coltivazioni di segale, patate, e orzo, frutta e castagne, unitamente all'allevamento bovino e caprino e alla produzione di foraggio, carbone di legna e di legname da opera permettevano alle famiglie residenti di trascorrere in autosufficienza tutto l’anno in questa Valle che gode inoltre anche di un microclima discretamente caldo e mite.

    I prodotti dell’attività agricola in parte venivano consumati in loco ed in parte venduti sulla Riviera del Garda dove erano trasportati con l’ausilio di muli e di carri trainati da buoi. La nostra intenzione è il recupero di questi antichi mestieri e la realizzazione di un piccolo museo che allestiremo nel vecchio casello caseario di Campei di Fondo, a orgogliosa memoria del lavoro e della fatica dei nostri “vecchi” .

    Attualmente la Valle è di proprietà demaniale e gestita da ERSAF regione Lombardia Ufficio Periferico di Gargnano che ne cura e valorizza le stupende eccellenze forestali e faunistiche.
  • Le camere sono ben curate e semplici con una splendida vista sulle montagne e i prati attorno.

    Disponiamo di:
    - una camera matrimoniale con letto French bed  (adatta per una coppia od una sola persona)
    - una camera matrimoniale con possibilità di terzo letto aggiunto
    - una camera doppia  (con letti separati) con possibilità di terzo letto aggiunto
  • Lo staff di Scuderia Castello dedica particolare attenzione alla cucina tradizionale locale e più in generale bresciana, principalmente con l'utilizzo in primis di prodotti provenienti dalla nostra azienda.    L’orto aziendale infatti fornisce in stagione le verdure che accompagnano i nostri piatti  insaporiti dalle erbe aromatiche che coltiviamo grazie al clima mediterraneo di cui gode Scuderia Castello.
    A tal proposito abbiamo deciso di ingrandire l’orto al fine di poter  far fronte alle sempre più numerose richieste nel settore ristorazione.

    Dal 2013 le colture ortive saranno trasferite nei terreni aziendali in località Sostaga, sito più adatto al fabbisogno in quanto servito da acqua sorgiva non trattata con cloro e con un’esposizione al sole ottimale al risultato richiesto.  

    Produciamo inoltre un ottimo olio extravergine di oliva e molta frutta che trasformiamo in marmellate per le colazioni o in dolci serviti ai nostri ospiti.  
    La carne non direttamente prodotta da noi, proviene da allevamento locale dove i bovini scelti vengono alimentati con foraggi e farine di mais da noi sistematicamente controllate al fine di poter proporre prodotti culinari di alta qualità.   La nostra cucina tradizionalmente “povera” propone gustosi piatti che si basano sul sapiente utilizzo del bovino in tutte le sue parti.  

    Il ristorante propone anche pesce di lago comprato dai pescatori locali che operano sul Garda.
    Il nostro carrello della spesa resta comunque sempre fornito da Aziende Agricole, Caseifici e Cantine il più possibile limitrofe al fine di mantenere il principio del Km. 0 di cui siamo convinti sostenitori.
    Siamo sempre felici di poter utilizzare i nostri prodotti per poter rispondere alla sempre più crescente domanda di piatti VEGETARIANI: avendo a disposizione le nostre verdure tale compito diviene oltre che un piacere, una passione.

    Da ultimo sottolineiamo la proposta in stagione o su prenotazione del nostro SPIEDO BRESCIANO.   Già primi classificati nel 2011 e secondi classificati nel 2012 nel campionato “Il miglior Spiedo Bresciano”, non temiamo confronti, convinti di servire un prodotto unico e legato alla migliore tradizione.
  • Presso il nostro rifugio escursionistico è possibile entrare in sintonia con l’ambiente circostante e non solo.
    Scegliendo di vivere quest’avventura in sella ad un cavallo toccheremo in prima persona un’armonia e una sintonia tale da immergerci completamente nella selvaggia foresta Gardesana con sensazioni difficili da descrivere ed immaginare.

    Percorrere i sentieri del nostro Parco a cavallo è un’esperienza unica.
    Solo pochi luoghi in Italia permettono di trasformare il binomio uomo-cavallo in un'unica entità che si immerge in un tutt’uno negli ambienti magici e selvaggi del Parco Alto Garda Bresciano. Il cavallo attento ad ogni spostamento di peso del cavaliere, il cavaliere concentrato ad indicare i passaggi più adatti al cavallo. I paesaggi, i colori delle stagioni e le leggende che si respirano nei racconti degli anziani fanno di quest’esperienza un attimo che difficilmente dimenticherete.

    I cavalli della Scuderia Castello, preparati con anni di lavoro su questi sentieri, sono i compagni ideali per vivere in sicurezza e tranquillità il vostro viaggio.

    Le escursioni a cavallo possono essere giornaliere e partire da Scuderia Castello con il pranzo presso il Rifugio, oppure di più giorni utilizzando Campei come tappa per raggiungere altri luoghi del Parco in sella agli esperti cavalli che offriamo ai nostri clienti. Siamo inoltre a disposizione per gruppi con cavalli di proprietà che vogliono visitare in sicurezza l’Alto Garda Bresciano servendosi delle nostre Guide qualificate e del nostro supporto logistico.
    In tal caso vi raccomandiamo di non sottovalutare l’esperienza e di informarvi prima delle necessità imposte dai percorsi.

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl