Rocca Viscontea di Lonato - Museo Carlotto

Castello storico - Museo ornitologico

Via Rocca 2 25017 Lonato del Garda

SEGUI
DESCRIZIONE
MUSEO CIVICO ORNITOLOGICO CARLOTTO
ORARI D'APERTURA
PARCHEGGI
  • Il Castello di Lonato, comunemente denominato Rocca, è una delle più ampie e spettacolari fortificazioni del Nord Italia.  La Rocca  è composta da due corpi su due livelli differenti: il quartiere principale in basso e la Rocchetta nella parte più alta.

    Costruita, verosimilmente agli inizi dell'XI secolo, la Rocca di Lonato vanta un'estensione che la pone tra le maggiori fortificazioni della Lombardia, con circa 180 metri di lunghezza e 45 di larghezza, e denota un eccezionale stato di conservazione. 

    Nonostante la dominazione dei Visconti e degli Scaligeri, l’intero complesso presenta una merlatura di tipologia Guelfa, frutto sicuramente di restauri eseguiti nel corso del tempo.  Esaurita la funzione militare, a seguito dell’annessione del Lombardo-Veneto all’Austria, la Rocca è venduta a privati che demoliscono gli edifici dove alloggiavano i militari per trasformare in area coltivabile i terreni posti entro le mura. Dichiarata monumento nazionale nel 1912.

    Al Castello si accede dal suo lato meridionale tramite una porta ed un ponte levatoio cui si giunge percorrendo i viali e i percorsi pedonali del grande parco che collega la Casa del Podestà alla Rocca. Le sale della Casa del Capitano nella Rocchetta ospitano il Museo Civico Ornitologico la cui collezione deriva dalle raccolte dell’ornitologo Gustavo Adolfo Carlotto. Gli esemplari rappresentano in maniera pressoché completa l’avifauna italiana e il loro notevole stato di conservazione si deve agli interventi di Marco Gianese, tassidermista di fama, che si dedicò con estrema perizia alla loro imbalsamazione.
  • Il Museo Civico Ornitologio Carlotto è sistemato in quattro stanze nella casa del Castellano situata nella parete più alta della rocca.

    I circa trecentocinquanta esemplari esposti sono organizzati secondo criteri ecologici e raggruppati per ambiente di appartenenza in otto grandi vetrine:
    - Ambiente boschivo
    - Montano
    - Alto montano
    - Mediterraneo
    - Zone umide salmastre
    - Zone umide d'acqua dolce
    - Rurale
    - Urbano
    - Migratori del Lago di Garda

    Ogni esemplare è accompagnato da una scheda didascalica che riporta le principali notizie sulla specie, altre illustrazioni sullo sfondo della vetrina aiutano a comprendere meglio ciò che si vede.

    Sono presenti anche vetrine con esemplari estinti in Italia, rarità, ibridi e casi teratologici più una vetrina di uccelli provenienti dal Brasile e una con libri appartenuti a Gustavo Carlotto.

    La collezione di uccelli impagliati del Museo Civico Ornitologico di Lonato rappresenta una testimonianza storica di alto livello e di notevole valore scientifico. Il Museo ha la funzione di conservare il materiale scientifico e storico in dotazione.

    Il Museo contribuisce in modo essenziale anche alla conoscenza del patrimonio naturalistico locale, alla crescita dell'educazione ambientale e alla divulgazione della cultura scientifico-naturalistica.

    Il Museo Civico Ornitologico di Lonato esiste grazie al Comune di Lonato del Garda, proprietario della collezione, e alla Fondazione Ugo Da Como che lo ospita nella Rocca Viscontea di sua Proprietà.
  • Dal 01 Maggio al 30 Settembre
    Tutti i giorni: 10.00 – 18.30

    Dal 01 Ottobre al 30 Aprile
    Sabato e Domenica: 10.00 – 12.00    14.30 – 17.00
    Chiuso: da Lunedì a Venerdì, 25 Dicembre, 01 Gennaio
  • - Corlo, via dei Fanti (90 posti auto)
    - Madonnina, via Madonnina (75 posti auto)
    - Matteotti, piazza Matteotti (25 posti auto)
    - Rocca, via dei Fanti (30 posti auto)

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl