Grotte di Catullo

Museo archeologico - Rovine romane

Piazzale Orti Manara 4 25019 Sirmione

SEGUI
DESCRIZIONE
ORARI D'APERTURA
PARCHEGGI
  • All'estremità della penisola di Sirmione, in una fantastica posizione panoramica possiamo trovare i resti di una delle maggiori ville romane dell'Italia settentrionale.

    Il complesso archeologico copre un'area di circa due ettari mentre la villa ha pianta rettangolare, di 167 x 105 metri, ed è caratterizzata da lunghi porticati e terrazze aperti verso il lago. In tutta l'area archeologica sono presenti attualmente circa 1500 ulivi, alcuni plurisecolari, appartenenti a tre differenti varietà gardesane.

    Le imponenti rovine note, fin dal Rinascimento, come “Grotte di Catullo”, sono databili tra la fine del Primo secolo dopo Cristo e l’inizio del successivo. Il nome deriva dalla tradizione risalente al XV-XVI secolo che ha erroneamente identificato questo complesso (chiamato "Grotte" per la presenza di ambienti sotterranei simili a cavità naturali) con la villa del poeta veronese Gaio Valerio Catullo, morto nel 54 avanti Cristo, al di sotto di questo, tuttavia, sono stati rinvenuti i resti di un edificio   precedente, attribuibile al I secolo avanti Cristo, che potrebbe essere proprio quello in cui soggiornò il poeta Gaio Valerio Catullo.

    Nel 1999, all'interno del parco che accoglie i resti della villa, è stato inaugurato un Museo. Esso ospita numerosi reperti provenienti dagli scavi della villa romana Grotte di Catullo, da altre ville romane situate sul lago di Garda e da altri siti archeologici della zona.

    Il Museo è organizzato in più sezioni: nel portico d'ingresso sono spiegate la genesi e la morfologia del lago di Garda; All'interno del Museo sono ospitate altre tre sezioni: la preistoria e la protostoria del lago di Garda, l'età romana (all'interno della quale sono esposti anche i reperti provenienti dalla Grotte di Catullo) e l'età medievale.
  • Inverno (dal 27 Ottobre al 30 Marzo)
    Giorni feriali: 08.30 – 17.00 (Area Archeologica)    08.30 – 19.30 (Museo)
    Domenica e festivi: 08.30 – 14.00

    Estate (dal 31 Marzo al 26 Ottobre)
    Giorni feriali: 08.30 – 19.30
    Domenica e festivi: 09.00 – 19.00


    L'ingresso è consentito fino a 30 minuti prima dell'orario di chiusura

    Chiuso: Martedì (quando non festivo), 01 Gennaio e 25 Dicembre
  • - Diaz, Lungolago Diaz  (130 posti auto)
    - Europa, piazzale Europa  (50 posti auto)
    - Marconi, viale Marconi  (100 posti auto)
    - Monte Baldo, piazzale Monte Baldo (600 posti auto)

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl