Complesso Monumentale di Solferino e San Martino

Museo della Guerra Risorgimentale - Torre storica

Via Torre 25015 Desenzano del Garda

SEGUI
DESCRIZIONE
TORRE DI SAN MARTINO
MUSEO DI SAN MARTINO
CAPPELLA OSSARIO DI SAN MARTINO
ROCCA DI SOLFERINO
MUSEO DI SOLFERINO
CAPPELLA OSSARIO DI SOLFERINO
ORARI D'APERTURA
PARCHEGGI
  • Il complesso monumentale di Solferino e San Martino celebra la memoria di una delle più sanguinose battaglie dell’Ottocento, con trecentomila uomini e 1000 cannoni che si batterono strenuamente su queste colline il 24 giugno 1859 e il cui esito aprì la strada che porterà all’unificazione Italiana.

    E' composto dalla sede a Solferino e da una sezione distaccata a San Martino dove sorge anche la famosa Torre.
  • La torre sorge sul colle più alto di San Martino che l'armata sarda, con alterne fortune, conquistò, perse e riprese più volte con cruenti assalti e ripetute cariche contro gli Austriaci. E' stata eretta per onorare la memoria di re Vittorio Emanuele II e di quanti hanno combattuto per l'indipendenza e l'Unità d'Italia nelle campagne dal 1848 al 1870.

    Inaugurata nell’Ottobre del 1893 la torre ha uno sviluppo interno di 490 metri, è alta 64 e nel centro della sua piattaforma superiore, difesa da una mura merlata, si alza l'asta per la bandiera, trovandovi altresì posto un grande faro che nella notte irradia i colori della bandiera Italiana, salendo lungo la rampa, si susseguono le sale affrescate dal Veneziano Vittorio Bressanin, che qui rappresenta, in modo chiaramente celebrativo, alcuni episodi delle Guerre Risorgimentali.
  • Alle spalle della Torre vi è il museo che conserva i cimeli, i documenti ed i ricordi della battaglia del 24 Giugno 1859, nonché significative testimonianze di altri eventi della storia del Risorgimento.

    Realizzato nel 1939, il museo consta di tre sale ove sono esposti anche alcuni esemplari dei cannoni impiegati nella battaglia. Vi fanno bella mostra, poi, armi, divise, carte topografiche e testimonianze di vita quotidiana dei combattenti.
  • Poco distante dalla torre, seguendo un breve viale alberato, si giunge alla Chiesa Ossariodi San Martino, in origine cappella gentilizia dei Conti Tracagni, poi acquistata dalla società.  Inaugurata il 24 Giugno 1870, custodisce nell'abside 1274 teschi.Nella cripta sottostante riposano, inoltre, i resti di 2.619 soldati, senza distinzione di nazionalità.                                                                                                                                                                                                                                                                                        


    Una lapide recita:

    Indiscretis Militum Reliquis
    Date Serta
    Pia Diciate Verba
    Hostes In Acie
    Fratres In Pace Sepulcri
    Una Quiescunt

    Alle Commiste Reliquie Dei Prodi
    Porgete Fiori
    Recitate Parole Pie
    Nemici In Battaglia
    Fratelli Nel Silenzio Del Sepolcro
    Riposano Uniti.
  • In cima al colle più alto di Solferino, conteso dagli Austriaci all'esercito Francese alleato dei Piemontesi nelle battaglia del 24 Giugno 1859, sorge una maestosa costruzione di 23 metri di altezza che risale al 1022.

    Definita "La Spia d'Italia" per la sua posizione strategica, è circondata da un ampio parco.  Nella Rocca di Solferino , acquista e ristrutturata dalla società, si conservano cimeli rinvenuti sul campo di battaglia.

    All'interno e lungo la rampa lignea che porta alla terrazza panoramica, sono altresì esposti documenti relativi alla storia della rocca ed alla zecca dei Gonzaga di Solferino. Prima di giungere sulla terrazza si apre una grande sala in cui campeggiano i ritratti di Vittorio Emanuele II e di Napoleone III e che per questo è denominata "Sala dei Sovrani" .

    Dalla terrazza della rocca si può godere lo stupendo panorama della rigogliosa campagna sottostante e vedere in lontananza, verso il nord, la Torre di San Martino, distante circa 10 km ed il Lago di Garda ed a sud, Castiglione delle Stiviere e la vasta pianura padana fino alle prime propaggini degli Appennini.
  • Il Museo di Solferino si trova ai piedi del parco della rocca e del contiguo parco della chiesa-ossario.

    Vi si trovano esposti alcuni esemplari di cannoni, armi, uniformi e cimeli vari della storica giornata del 24 Giugno 1859.

    Il percorso museale è accompagnato da didascalie che illustrano gli avvenimenti, presentando i personaggi più significativi di quell'evento storico ed i singoli reperti.
  • Ad est del museo si diparte, in leggera salita, un suggestivo viale di cipressi che porta alla Chiesa di San Pietro in Vincoli, trasformata dalla società, dopo averla acquistata dalla Curia Vescovile di Mantova, in chiesa-ossario.

    All'interno, nell'abside, sono custoditi 1413 teschi ed innumerevoli ossa dei caduti.
  • San Martino apertura annuale

    Dal 17 Marzo al 15 Ottobre  
    Da Lunedi a Sabato: 09.00 – 12.30    14.30 – 19.00    
    Domenica e festivi: 09.00 – 19.00  

    Dal 16 Ottobre al 16 Marzo  
    Da Martedì a Domenica: 09.00 – 12.30    14.00 – 17.30
    Chiuso: Lunedì



    Solferino apertura stagionale

    Dal 17 Marzo al 15 Ottobre    
    Da Martedì a Domenica: 09.00 – 12.30    14.30 – 19.00  
    Chiuso: Lunedì

    Nei mesi invernali solo gruppi su prenotazione
  • A San Martino
    - San Martino, via Torre (50 posti auto)

    A Solferino
    - Castello, piazza Castello (30 posti auto)
    - Ossario, via Ossario (45 posti auto)

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl