Marroni

Prodotti tipici

DESCRIZIONE
  • Il Marrone del Garda è figlio di un matrimonio perfettamente riuscito fra la mitezza del clima del Lago di Garda e le caratteristiche delle montagne intorno.

    La zona dove si trova questo spettacolare frutto è il Garda Trentino, specialmente la zona intorno al Monte Baldo, che ha permesso di poter far riconoscere ufficialmente come D.O.P. il Marrone di San Zeno.

    Chiamato giardino d'Europa grazie al grande patrimonio floristico, il Baldo possiede caratteristiche morfologiche uniche. La zona di produzione e trasformazione del Marrone di San Zeno comprende una porzione di questo territorio, fra il Lago di Garda e il fiume Adige, nei comuni compresi nella Comunità Montana del Monte Baldo: Brentino-Belluno, Brenzone, Caprino Veronese, Costermano, Ferrara di Monte Baldo e San Zeno di Montagna.

    I Marroni D.O.P. rappresentano circa il 40% della produzione totale di marroni nella zona del Monte Baldo Veronese, la produzione è in continuo aumento, i frutti che "guadagnano" la D.O.P. provengono esclusivamente dalla tradizionale varietà locale Marrone, che si trova nella fascia del Castanetum, fra i 250 e i 900 metri s.l.m. Questa tipologia è stata selezionata nella zona di origine da castagni appartenenti ad ecotipi autoctoni e propagata nel tempo dai produttori per via agamica, cioè con un sistema riproduttivo che produce di fatto cloni identici all'individuo generante.

    La pianta di Castagno, da cui provengono i Marroni, è una delle più importanti essenze forestali dell'Europa meridionale, in quanto ha riscosso, fin dall'antichità, l'interesse dell'uomo per i molteplici utilizzi. Questa specie è stata largamente coltivata per la produzione del legname e del frutto. Quest'ultimo, in passato, ha rappresentato un'importante risorsa alimentare per le popolazioni rurali degli ambienti forestali montani e, nelle zone più fresche prealpine d'alta collina, in quanto erano utilizzate soprattutto per la produzione di farina di castagne.

    L'importanza economica del castagno ha attualmente subito un drastico ridimensionamento: la coltura da frutto è oggi limitata alle cultivar di particolare pregio e anche la produzione del legname da opera si è marcatamente ridotta. Del tutto marginale, infine, è l'utilizzo delle castagne per la produzione della farina, che ha un impiego secondario nell'industria dolciaria.

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl