Società Canottieri Garda Salò

Polo sportivo (Beach volley - Fitness - Nuoto)

Piazzale Donatori di Sangue 25087 Salò

SEGUI
DESCRIZIONE
SOCIETÀ
PISCINA INTERNA
PALESTRA
PARCO ESTERNO
RIABILITAZIONE & FISIOTERAPIA
CORSI PISCINA
CORSI PALESTRA
AGONISTICA NUOTO
AGONISTICA TRIATHLON
  • L’odierno Polo Sportivo è il risultato di molti anni di lavoro ed impegno della nostra Società nella promozione delle discipline e degli sport natatori e acquatici.
    L’inizio della gestione da parte della Canottieri delle piscine comunali risale al lontano 1987.
    Sviluppo e promozione dello sport come elemento imprescindibile della formazione dell’individuo, accurata gestione delle risorse, personale qualificato e motivato, sono solo alcune delle componenti di una crescita continua ed esponenziale.
    Nel 2014 grazie all’ampliamento della struttura nasce il Polo Sportivo che offre oltre alla piscina, tantissimi altri servizi.

    - Nuova reception con negozio, bar, spazi servizi e accessori, wc per utenza
    - Piscina interna con 3 vasche (piccola, media, grande)
    - Palestra
    - Ambulatori per fisioterapia e riabilitazione
    - Piscina esterna olimpionica con scivoli grandi
    - Piscina esterna per bambini con due scivoli adatti
    - Parco esterno con spazi riservati per bambini ed adulti
    - Campo da calcio a 5 in erba
    - Due campi da beach volley/beach tennis
    - Una campo da basket per le sfide due contro due


    Orari apertura piscina interna:
    07:30 - 21:00 Lunedì
    07:30 - 21:00 Martedì
    12:00 - 21:00 Mercoledì
    07:30 - 21:00 Giovedì
    07:30 - 21:00 Venerdì
    07:30 - 19:00 Sabato
    08:00 - 18:00 Domenica

    Orari apertura palestra:
    07:30 - 22:00 Lunedì
    07:30 - 22:00 Martedì
    08:00 - 22:00 Mercoledì
    07:30 - 22:00 Giovedì
    07:30 - 22:00 Venerdì
    07:30 - 19:00 Sabato
    08:00 - 18:00 Domenica

    Orari apertura parco e piscina esterna:
    Da fine Maggio a fine Agosto
    08.00 - 20.00 Lunedì
    08.00 - 20.00 Martedì
    08.00 - 20.00 Mercoledì
    07.00 - 20.00 Giovedì
    08.00 - 20.00 Venerdì
    08.00 - 20.00 Sabato
    08.00 - 20.00 Domenica
  • Era il 10 agosto 1891 quando venne firmato l'atto costitutivo che diede vita al sodalizio più antico ed illustre del Lago di Garda, destinato a ricevere l'onorificenza della stella e collare d'oro al merito sportivo dal Coni.
 
All'epoca il canottaggio era l'unica attività acquatica praticata sul lago e già nel 1892 la Canottieri ebbe l'ambito onore di organizzare la IV edizione dei Campionati Italiani. Negli anni successivi poi le competizioni richiamarono ed appassionarono un sempre più nutrito pubblico. Proprio in queste occasioni nacque una stretta relazione fra la nostra società e Gabriele D'Annunzio, amante dello sport in genere e soprattutto assiduo spettatore delle regate di canottaggio, tanto da coniare per i vogatori salodiani il motto d'esortazione "Arripe remos"- divenuto poi il motto sociale ufficiale - e da donare, complice l'amicizia con Antonio Duse, all'epoca presidente della Società e suo medico personale, la preziosa Coppa del Liutaio agli "Agonali del Remo di Salò".

    Per questi motivi la Canottieri può vantare un passato glorioso che racchiude in sé un fitto intreccio di storia, cultura e soprattutto sport. 
Dallo sport nasce infatti lo spirito che caratterizza ed anima questa società, che accomuna dirigenti, atleti, soci diportisti e i circa 800 tesserati, spirito che ha altresì permesso di realizzare un porto privato e di gestire da trent’anni le Piscine Comunali di Salò, ora Polo Sportivo e dal 2016 il Circolo Tennis.


    Le squadre agonistiche di canottaggio, nuoto (dal 1907), vela (dal 1965), alle quali si sono recentemente aggiunte quelle di Triathlon, Tennis e Kite Surf, sono diventate col tempo la nostra punta d’orgoglio; ma aldilà della pura competizione, l’impegno maggiore consiste nel promuovere dei corsi di iniziazione, in modo da offrire ai giovani l’occasione di avvicinarsi a queste discipline a stretto contatto con l’acqua e con una natura così coinvolgente. Il nostro circolo infatti è inserito in un contesto ambientale quanto mai affascinante quale è il Golfo di Salò, dove il porto, capace di ospitare in tutto circa 150 imbarcazioni. Con l’aumento dei soci diportisti è stato necessario affrontare dei cambiamenti sia dal punto di vista strutturale che d'impostazione: l’obiettivo quindi è stato, ed è tutt’ora, offrire degli spazi accoglienti e funzionali, ma soprattutto creare occasioni far partecipare i soci alla vita del circolo e coinvolgerli nelle manifestazioni e nella loro organizzazione.
    Le manifestazioni appunto sono un altro aspetto che ha contribuito alla crescita ed allo sviluppo della Società, a tal punto da divenire appuntamenti fissi ed attesi dagli sportivi gardesani e non solo. Il ricco e variegato programma nel calendario annuale prevede manifestazioni in tutte le discipline: vela, canottaggio, nuoto (anche in acque libere), tennis e triathlon.
    Coppa del Liutaio dedicata a Gasparo da Salò
    Appassionatosi alle regate di canottaggio che la Canottieri Garda puntualmente organizzava nello splendido Golfo di Salò, Gabriele D’Annunzio, sollecitato anche dal suo medico curante dr. Antonio Duse e dall’allora presidente della società cav. Antonio Filippini, decise di assumerne il patrocinio. Così dal 1923 le regate presero il nome da lui coniato di “Agonali del Remo” e la manifestazione venne dotata di una preziosa coppa in argento massiccio “La Coppa Gabriele D’Annunzio”, destinata a outriggers ad 8 vogatori e timoniere seniores, da disputarsi ogni anno nel Golfo di Salò, su di un percorso di m. 2000 e da assegnarsi definitivamente alla società che la vincesse per tre anni anche non consecutivi.
L’esecuzione della coppa venne assegnata da D’Annunzio al suo argentiere di fiducia Renato Brozzi di Traversetolo che, con infinita pazienza, superando le remore e gli estri del suo non facile cliente, nel maggio del 1924 riuscì a consegnare l’opera compiuta.
    Il trofeo è meraviglioso, uno dei più belli ed originali esistenti al mondo.
Lo stesso D’Annunzio ne illustrò il suo significato spirituale:

        …questa Coppa è tra le più nobili opere di Renato Brozzi e tra le più significative. Gli arditi simboli sembrano porre le vostre prore sotto l’auspicio dell’insigne liutaio che, per diritto di gloria dà il suo nome a Salò. Essa non è rostrata come le antiche corone dei vincitori navali; ma, a guisa di rostro, reca a poppa e a prua del palischermo d’argento il manico del violino col suo bel riccio.
E i remi si tramutano in ali, quasi annunciando il prodigio del vostro ardore. “Dei remi facemmo ali al folle volo”. Così questa coppa vi insegna e vi incita ad accordare il vostro remeggio secondo il più costante e il più severo dei ritmi. Essa vi rammenta, in ritmo, che voi siete per volare nella acque di Gasparo da Salò. Il perfetto palischermo da corsa, il canotto sottile, nella sua leggerezza ed esattezza richiede al costruttore qualcosa dell’arte di un grande liutaio, qualcosa dell’arte di Gasparo.

    Dopo 28 edizioni degli “Agonali del Remo”, in cui nessuna società seppe aggiudicarsi questo ambito trofeo, la Coppa del Liutaio venne definitivamente assegnata alla Società Canottieri Garda di Salò ed oggi fa parte del suo patrimonio inalienabile. La coppa è esposta dal 2014 presso il Mu.Sa, Museo della città di Salò e una perfetta riproduzione, realizzata grazie alla generosità di un nostro socio, è conservata presso il salone dei trofei nella nostra storica sede.
  • La piscina interna di compone di 3 vasche: vasca piccola da m 14 x 5,5 alta 70/80 cm. per i più piccoli; vasca media da m 25 x 10 con altezza di 120 cm per attività di fitness, nuoto e riabilitazione e vasca grande da m 25 x 15con altezza di 160 cm particolarmente indicata per il nuoto e il fitness con attrezzi.

    Novità del 2017
    - Separazione della temperatura delle vasche per la prima volta nella nostra struttura. Questo consentirà di variare la temperatura a servizio delle diverse attività svolte!                          
    - Nuovissimi fari led che garantiscono, oltre al risparmio energetico, il 25% di luminosità in più.
    - Schermo led sul piano vasca per dare informazioni sempre aggiornate alla nostra clientela e uno spazio di visibilità aggiuntivo ai nostri inserzionisti.
    - Monitoraggio giornaliero del grado di utilizzo della struttura nei diversi orari per consentire ad ognuno di scegliere la fascia oraria più consona alle proprie esigenze.
  • Una palestra nuovissima, climatizzata, con ricambi d’aria continui per un comfort senza paragoni. Il servizio offerto dai nostri istruttori è di massima qualità sia in termini di preparazione tecnica che di rapporto con il cliente.

    Le nostre proposte toccano tutti gli aspetti del fitness, del benessere psico-fisico e della preparazione atletica.

    - Sala pesi
    La nuovissima palestra, inaugurata nel 2014, ha una superficie di circa 300.00 metri quadri. I macchinari utilizzati sono tutti della nautilus, azienda americana leader del settore. La continua cura e manutenzione dei macchinari permettono di mantenere ottimi standard qualitativi e di efficienza che gratificano la nostra clientela.
    Nautilus ha inventato l'intera categoria di macchinari strength più di 40 anni fa, e continua a essere in grado di rinnovarsi ogni giorno.
    Questa innovazione non ha mai seguito le mode, piuttosto ha sempre cercato di fornire un’esperienza fitness che si inserisca naturalmente nei movimenti umani.
    Nautilus non si accontenta, e neanche i suoi utenti.

    - Sala cardio
    La sala cardio, posizionata al primo piano della nuovissima zona oggetto di ampliamento nel 2014, utilizza macchinari Sports Art , Star Master e Octaine.
    I macchinari consentono di soddisfare le esigenze di ogni atleta / fruitore per migliorare le prestazioni aerobiche, anaerobiche, di resistenza o semplicemente come riscaldamento al lavoro di sala.

    - Sala corsi
    La sala corsi, di circa 150 mq, completamente vetrata, è posizionata al primo piano in aderenza alla zona cardio. All’interno vengono svolte tutte le attività legate al fitness e al wellness.

    - Personal trainers
    I nostri personal trainer sono tecnici altamente qualificati, con grande esperienza del settore fitness e della preparazione atletica. Durante l'intera lezione, il personal trainer, seguirà in maniera vigile l'allenamento, suggerendo le migliori modalità per ottimizzare il lavoro e accelerare il raggiungimento degli obiettivi, si incaricherà di correggere eventuali cattive esecuzioni, ma anche di controllare attentamente che il carico di allenamento, il numero delle serie e delle ripetizioni siano adeguate.

    Il personal trainer darà:
    - Consigli su come raggiungere gli obiettivi prefissati
    - Consigli alimentari
    - Stimolo ad allenarsi con costanza
    - Stimolo motivazionale
  • In un parco di 15.000 mq immerso nel verde si trovano numerose attrattive e strutture ricreative. Un campo da calcetto in erba, due campi da beach-volley e beach tennis, un campo da basket per le sfide due contro due, consentono a tutti di soddisfare la propria voglia di gioco. Per i più piccoli il parco dispone di un’area attrezzata con sabbionaia e spazi gioco riservati. Numerosissimi sono i grest e i centri estivi ricreativi che scelgono la nostra struttura per i grandi spazi, i giochi e i servizi offerti.

    Fiore all’occhiello del parco estivo è sicuramente la nostra splendida vasca olimpionica da mt 50 x 21 con profondità variabile da mt. 1.15 a mt. 1.92. Sul lato lungo sono presenti due acquascivoli per il divertimento di ragazzi e adulti. Divertimento assicurato anche per i più piccoli, con una vasca da mt. 20 x 6 con una profondità variabile da cm 60 a 85. Anche in questa vasca sono presenti due acquascivoli per i più piccoli, dove potranno dare sfogo a tutta la loro vivacità.

    Il controllo dello spazio acqua e del piano vasca è assicurato da un numero variabile di assistenti bagnanti in base agli orari e ai giorni di affluenza. Tutto il nostro personale è costantemente aggiornato e formato per garantire la massima competenza e velocità d’intervento in caso di incidente.
  • La società Canottieri Garda salò gestisce un centro specializzato nel trattamento di patologie muscolo-scheletriche e di dolori articolari.

    Tecar terapia
    - Riattivazione dei naturali processi riparativi ed antinfiammatori dell’organismo
    - Efficacia su tessuto connettivo e fasce muscolari
    - Ottima prevenzione per contratture e trigger point (alla base dell’artrosi)

    Idrokinesiterapia
    - E’ l’utilizzo dell’acqua a scopo riabilitativo dopo un trauma, un intervento chirurgico o come prevenzione, grazie alla spinta idrostatica ci sarà meno dolore, più controllo del movimento, più coordinazione e più sicurezza

    Red Cord
    - Il sistema Red Cord occupa un’area compresa tra la terapia riabilitativa funzionale/antalgica e l’allenamento muscolare atletico, teso a migliorare le prestazioni sportive. L’esercizio con Red Cord rafforza sia i muscoli stabilizzatori locali profondi sia i muscoli mobilizzatori più superficiali e coordina la loro interazione. Utilizzando il peso del proprio corpo e l’instabilità controllata delle funi, Red Cord permette di ottenere risultati molto importanti in termini di recupero funzionale, performance atletica, prevenzione dagli infortuni e riduzione del dolore.

    Osteopatia
    - Medicina alternativa volta al ripristino dello stato di equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere, attraverso specifiche tecniche di manipolazione

    Fisiokinesiterapia passiva
    - Mobilizzazioni e micro-mobilizzazioni per migliorare la circolazione all’interno delle articolazioni
    - Riallineare gli scivolamenti fisiologici articolari

    Fisiokinesiterapia attiva
    - Coinvolgimento del paziente ad eseguire esercizi specifici

    Elenco completo dei servizi
    - Fisioterapia
    - Tecar Terapia ad alta frequenza che prevede protocolli di linfodrenaggio con tecniche manuali
    - Elettroterapia
    - Ultrasuono e Magnetoterapia
    - Idrokinesiterapia
    - Mobilizzazioni
    - Massaggio sportivo
    - Rieducazione posturale
    - Red Cord
    - Fisiopilates
    - Trattamenti osteopatici e neonatali
    - Linfodrenaggio
    - Bendaggi funzionali
    - Kinesiotape
    - Visite specialistiche di Ortopedia e Traumatologia (medicazioni, infiltrazioni, Mesoterapia)




  • Le attività offerte dal polo sportivo sono numerosissime.

    Nella piscina interna si svolgono:
    - Corsi di nuoto adulti
    - Corsi di nuoto bambini e ragazzi
    - Corsi baby (0-3 anni)
    - Aquagym
    - Swimgym
    - Hydrobike e Hydrorunner
    - Circuit
    - Pentagon jump
    - Dolce over 60
    - Gestanti
  • Le attività offerte dal polo sportivo sono numerosissime.

    In palestra offriamo corsi di:
    - Body tonic
    - Cardio step
    - Cardio kombat
    - Zumba
    - Pilates
    - Potenziamento Atletico
    - Military training
    - Cross training
    - Smart training
    - General Physical Preparation
    - Muay thay
    - Artistica Dafne
    - Gestanti
  • - Preagonistica
    La squadra è composta da 18 bambini (anni di nascita: 2008-2009 maschi e 2009-2010 femmine).
    Il settore pre-agonistico è un gruppo formato da bambini di età compresa tra i 7 e i 9 anni (anni di nascita: 2008-2009 maschi e 2009-2010 femmine) .
    Gli allenamenti si svolgono il martedì e il giovedì dalle 17 alle 18 e il sabato dalle 15 alle 16 sotto la supervisione di tecnici federali qualificati.
    La propaganda è un corso di transizione dalla scuola nuoto all’attività agonistica. Si introducono i giovanissimi nel mondo del nuoto in modo semplice e progressivo attraverso stimoli diversificati, nell’assoluto rispetto della crescita e dei bisogni dell’età.
    Nell’arco della stagione i nostri piccoli atleti partecipano alle manifestazioni provinciali “propaganda” dove cominciano a confrontarsi con bambini di altre squadre e hanno la possibilità di misurare i progressi raggiunti. La tappa di dicembre è da anni organizzata dalla nostra società e si caratterizza per la grande affluenza e la perfetta organizzazione dell’evento.

    - Agonistica esordienti A – B
    La squadra è composta da 30 atleti
    Il settore esordienti rappresenta la prima esperienza di nuoto agonistico e una tappa fondamentale per la formazione di futuri atleti.
    Gli allenamenti degli esordienti B si svolgono il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 18.30.
    Gli allenamenti degli esordienti A si svolgono tutti i giorni (dal lunedì al sabato) dalle 14.30 alle 17.00.
    Gli allenamenti comprendono oltre alle necessarie sedute in acqua, anche esercizi a secco per il miglioramento delle capacità motorie di base e della mobilità articolare. Il lavoro settimanale include anche delle sedute in sala corsi / palestra dove si finalizzano le capacità propriocettive, di coordinazione e di prevenzione agli infortuni.
    Nell’arco della stagione gli atleti della squadra esordienti partecipa a gare provinciali, regionali e anche nazionali secondo il calendario gare scelto dalla direzione tecnica.
    La gestione tecnica della squadra è affidata a Laila Fontana, allenatrice che da molti anni lavora nella nostra struttura e ha dimostrato oltre alle indubbie doti tecniche, una capacità empatica nell’entrare in rapporto umano con i ragazzi.

    - Agonistica
    La squadra è composta da 13 atleti.
    Il settore nuoto agonistico rappresenta l’apice di tutto il percorso della nostra scuola nuoto.
    La continua ricerca del miglioramento del gesto tecnico, di nuovi stimoli, il confronto con altri atleti, la capacità di crescere come individuo, sono solo alcuni degli aspetti che formano l’atleta.
    Il raggiungimento del risultato cronometrico rappresenta solo la punta dell’iceberg nel percorso di ogni nostro ragazzo.
    Nel nuoto agonistico è importante la continuità e la serietà nell’impegno, lo spirito di squadra, il confronto, il rispetto delle regole e la condivisione di obbiettivi e sacrifici con i propri compagni.
    Gli allenamenti della squadra agonistica si svolgono tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30 dal lunedì al sabato.
    Il programma tecnico diventa negli anni sempre più dettagliato e personalizzato, sotto la guida del nostro capoallenatore Carlo Boni che da settembre 2016 guida il settore agonistico e coordina tutte le attività della piscina.
    La società ha inoltre scelto, per accompagnare gli atleti nel percorso di crescita, di dare supporti importanti alla guida tecnica quali un medico sportivo nutrizionista, un mental coach e il nostro staff fisioterapico.
    L’augurio è che la professionalità messa in campo, la passione per questo sport e la voglia di crescere di questi ragazzi, ci porti grandi soddisfazioni!


    Staff Nuoto:
    · Responsabile tecnico: Carlo Boni
    · Allenatore squadra esordienti: Laila Fontana
    · Allenatore preagonistica: Giuliano Leotta
    · Mental coach: Dott. Elio De Signori
    · Medico Sportivo Nutrizionista: Dott. Glauco Nedrotti
    · Responsabile Fisioterapia: Anna Melzani
  • - Triathlon giovanissimi (Dai 10 anni ai 13 anni)
    La vera e propria scuola triathlon, tappa di introduzione alla triplice disciplina e progressivo inserimento nel mondo agonistico, nel pieno rispetto della crescita e dei bisogni dell’età dei ragazzi.

    Nell’arco della stagione i piccoli triatleti partecipano a varie manifestazioni regionali e di zona, anche di singole discipline, dove hanno la possibilità di confrontarsi con loro coetanei di altre squadre e di misurare i progressi raggiunti.

    L'iscrizione comprende:
    · 3/4 Corsi settimanali di nuoto, corsa e bicicletta con istruttore FITri
    · Body da competizione
    · T-shirt della squadra agonistica
    · Ingresso libero al parco estivo
    · Tesseramento FITri
    · Assicurazione
    · 2 gare comprese


    - Triathlon giovani (dai 14 anni ai 19 anni)
    La scuola triathlon si evolve e diventa tappa di affinamento tecnico delle competenze precedentemente acquisite.
    Gradualmente si addestrano i ragazzi a competere nelle distanze più lunghe
    (supersprint 400 mt nuoto – 10km bici – 2,5 km corsa; sprint 750 mt nuoto – 20 km bici – 5 km corsa).

    Nell’arco della stagione i piccoli triatleti partecipano a varie manifestazioni federali nel panorama italiano, come tappa di verifica del livello tecnico raggiunto.

    L'iscrizione comprende:
    · 6 Corsi settimanali di nuoto, corsa e bicicletta con istruttore FITri
    · Body da competizione
    · Maglia della squadra
    · Ingresso libero al parco estivo
    · Tesseramento FITri
    · Assicurazione
    · Consulenza generale di medico sportivo nutrizionista gestito da allenatore
    · Convenzione su trattamenti fisioterapici staff Canottieri, diete personalizzate e consulenze specifiche
    · 3 gare comprese


    - Triathlon Age Group team (adulti dai 19 anni in su)
    La squadra è aperta a adulti sia a principianti che evoluti. Gli atleti hanno la possibilità di essere seguiti per tutto l’anno da personale qualificato nel loro percorso di preparazione delle 3 discipline (nuoto, ciclismo, corsa).

    Sono previsti allenamenti collettivi con allenatori qualificati FiTri nell’arco della stagione.

    L'iscrizione comprende:
    · Tesseramento FITri
    · Assicurazione
    · Maglia della squadra
    · Due allenamenti settimanali di nuoto (martedì e venerdì 19.15-20.45)
    · Uscite corsa e bicicletta con istruttore FITri
    · Ingresso libero al parco estivo

    Materiale Sociale a prezzo agevolato (zaino, body gara, tuta).


    Staff Triathlon:
    ·  Allenatore: Alessandro Moretti
    · Medico sportivo nutrizionista: Glauco Nedrotti
    · Responsabile fisioterapia: Anna Melzani

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl